D.A-D.D. aspetta la proclamazione di Lo Piano–Orlando campioni italiani |
L'ultima prova del Campionato Italiano Offshore di classe 3000 che era in programma a Catania nel week end è stata annullata per le avverse condizioni del mare. L'equipaggio formato da Roberto Lo Piano e Damiano Maria Orlando resta al comando della classifica tricolore con un margine di 8 punti su Fois-Pinelli. La Federazione Motonautica sta valutando l'opportunità di recuperare il doppio appuntamento all'inizio di novembre, altrimenti ci sarà la proclamazione dei due testimonial di D.A-D.D. Nei rally Bartolo Mistretta con Concetta Calvano si è aggiudicato il Challenge 8. Zona con la New Clio R3C della A.S.D. Sporting Club.
Caltanissetta, 18 ottobre 2011 – E' stato cancellato il gran finale del Campionato Italiano Offshore di Classe 3000. Entrambe le gare in programma a Catania nel week end sono state annullate per le pessime condizioni del mare. La Capitaneria di Porto di Riposto e l'esponente del Comitato Organizzatore del Water Cross R. Club Catania hanno deciso di non dare il via alle gare previste sabato e domenica per ragioni di sicurezza dei piloti.
Ora tocca alla Federazione Italiana Motonautica ufficializzare se recuperare l'ultimo appuntamento tricolore all'inizio del mese di novembre su uno dei grandi laghi italiani (Maggiore, Como o Iseo) oppure procedere alla proclamazione di Roberto Lo Piano e Damiano Maria Orlando. L'equipaggio di LC Power Sardinia con lo scafo C-16 del Centro Caravan Costantini, dopo aver vinto a Bacoli il titolo europeo in prova unica, resta in testa alla classifica con 90 punti, otto di vantaggio sulla coppia formata da Andrea Fois ─ Francois Pinelli e diciannove sui francesi Matthieu Baccellini ─ Julien Gobet.
Il portacolori di D.A-D.D. è disponibile a qualsiasi soluzione: “Mi considero un combattente per cui il titolo preferisco conquistarlo lottando sul campo: diciamo che non è nel mio stile vincere a tavolino, ma capisco quali sono state le ragioni che hanno portato a decidere l'annullamento delle due gare. Però, siccome ho curato una prova del tricolore in Sardegna, conosco tutti gli aspetti organizzativi di una gara motonautica e posso assicurare che in Sicilia si sono attenuti al rispetto delle norme. Le polemiche di chi voleva gareggiare quando le condizioni meteo sono migliorate mi sono sembrate fuori luogo. Le previsioni davano burrasca!”.
A Catania c'erano tutte le barche in lizza per il titolo e c'era molta attesa per Alessandro Duval, un grande sostenitore di "Drivers against drug and drunk", il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC del nisseno Gaetano Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol. Duval doveva portare i colori di D.A-D.D. anche sulla barca C-22 di Matthieu Baccellini. “Io guido, non bevo”, lo slogan del progetto sociale, è stato rilanciato pure dal team Jambo presente in Sicilia con Mauro Cucurnia e Giovanni Casagni (scafo C-25): l'inattività in acqua ha permesso di promuovere le nostre iniziative al folto pubblico che era stato richiamato dalle gare.
A questo punto è difficile pensare che due gare possano essere recuperate, visto che i rinvii contribuiscono ad accrescere i costi di una stagione che si sta rivelando più impegnativa del previsto. “Da questo punto di vista sono d'accordo – conclude Lo Piano – le gare di recupero che si disputano una in fila all'altra non si possono preparare come si dovrebbe e se si ha un problema nella prima si rischia di condizionare anche il risultato della successiva”.
Il week end dei testimonial di D.A-D.D. è stato positivo nei rally: Bartolo Mistretta in coppia con Concetta Calvano si è aggiudicato il Challenge 8^ Zona con la Renault New Clio R3C della A.S.D. Sporting Club. Il titolo è il frutto delle vittorie di classe in tutti i sei appuntamenti a cui il pilota trapanese ha partecipato: “E' stata una stagione molto positiva – racconta Mistretta – ho colto un successo assoluto al Valli del Sosio e piazzamenti sempre da podio. La Clio curata dalla BR Sport è sempre stata competitiva ed affidabile grazie allo sviluppo che abbiamo portato avanti nel corso del campionato”.
Poche soddisfazioni, invece, per Auro Siddi e Gianni Rollo nel 10° Rally dei Nuraghi e del Vermentino, prova valida per la 9^ Zona del Challenge Rally Nazionali. L'quipaggio della Pro Rally si è ritirato nel corso della terza prova speciale, Vigne Storiche 2 di 9,47 km, mentre era secondo assoluto con la Peugeot 207 S2000. Un vero peccato perché il cagliaritano era in lizza per il successo assoluto...
Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, 007 Racing, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza San Giorgio SEIN, Navionics, D'Orta, Provincia di Frosinone, Five Marine, Ina Assitalia Loffredo Assicurazioni Latina, Ferrari Technology, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy, speed-live.it.
|
|
D.A-D.D. punta al Campionato Italiano Offshore di classe 3000 a Catania |
Roberto Lo Piano e Damiano Maria Orlando sono i grandi favoriti nell'ultima prova del Campionato Italiano Offshore di classe 3000. L'equipaggio di D.A-D.D. in Sicilia dovrà difendere il margine di 8 punti su Fois-Pinelli, ma i pericoli maggiori potrebbero arrivare da un'altra imbarcazione che ha aderito al progetto sociale. Alessandro Duval, infatti, andrà a rinforzare l'equipaggio corso di Matthieu Baccellini per una sfida che si preannuncia molto interessante: due le gare per assegnare il Tricolore.
Caltanissetta, 21 ottobre 2011 – Gran finale per il Campionato Italiano Offshore di Classe 3000: a Catania nel week end si disputerà l'ultimo appuntamento stagionale con due gare in calendario che dovranno assegnare il titolo tricolore all'ombra dell'Etna. Roberto Lo Piano e Damiano Maria Orlando, dopo essersi laureati campioni europei della specialità a Bacoli (Napoli), vogliono provare a ripetersi anche nella serie nazionale. L'equipaggio di LC Power Sardinia con lo scafo C-16 del Centro Caravan Costantini arriva in Sicilia con 90 punti, otto di vantaggio sulla coppia formata da Andrea Fois ─ Francois Pinelli e diciannove sui francesi Matthieu Baccellini ─ Julien Gobet.
Il portacolori di D.A-D.D. ha affrontato le altre gare con lo spirito di chi va sempre all'attacco, mentre questa volta l'atteggiamento di Roberto sarà più tattico: “Finché la stagione è aperta è giusto andare alla carica cercando il massimo risultato, ma ora siamo arrivati all'appuntamento decisivo e non dobbiamo commettere errori”. Anche perché può bastare un piccolo problema meccanico a condizionare tutta una stagione: “Non ci voglio pensare – ammette Lo Piano ─ un fusibile può mandare a monte gli sforzi di un campionato. Per la prima volta sento una certa tensione!”.
L'equipaggio sardo teme Andrea Fois, ma anche il corso Matthieu Baccellini. Per l'occasione il francese sarà in barca con Alessandro Duval, un altro grande sostenitore di "Drivers against drug and drunk", il progetto sociale ideato nel 2007 dalla Creo MSC del nisseno Gaetano Migliore, per sensibilizzare i giovani ─ dai 13 ai 35 anni di età ─ dai rischi della guida sotto l’effetto di droghe e alcol.
“Non sapevo di questo nuovo abbinamento – ammette Lo Piano – sarà un piacere battere anche il fresco Campione Europeo (Duval faceva parte dell'equipaggio di Lo Piano sulla barca C-16 nella prova continentale ndr) in una sfida che sarà ancora più appassionante...”.
I colori del progetto sociale, quindi, saranno anche sull'imbarcazione di Baccellini e potrebbero dare vita ad una sorta di... derby che può valere il titolo tricolore: “Sono molto contento di portare le scritte di D.A-D.D. anche sulla barca C-22 – racconta Alessandro Duval – vorrà dire che a Catania ci sarà un motivo di attrazione in più nella prova risolutiva del campionato italiano. Ho aderito con entusiasmo alla proposta che mi ha fatto Gaetano Maria Migliore: in Sicilia ci sarà grande spettacolo”.
Anche senza Duval, il team Jambo sarà puntualmente in acqua con Mauro Cucurnia e Giovanni Casagni e pure sullo scafo C-25 ci saranno le insegne di D.A-D.D.: l'equipaggio viareggino piuttosto bersagliato dalla malasorte in questa stagione può ancora risalire al quarto posto in classifica generale, dato che attualmente è sesto, e ha concrete possibilità di puntare in Sicilia a quei piazzamenti di prestigio che avrebbe meritato. A Catania si disputeranno due gare: quella del sabato è considerata il recupero de La Maddalena, mentre per domenica è prevista l'apoteosi con la proclamazione del campione italiano 2011. E lo slogan "Io guido, non bevo!” ha concrete speranze di essere sul podio con ben due portacolori!
Un ringraziamento agli sponsor e partner di D-A.D-D: UNASP Acli e US Acli, Maverik Rally Team, Gomme & Service Team Brunetti, TP Formula, Torino Motor Sport, MG Racing Promogest srl, 007 Racing, AC Brescia, Event by Renzo D’Andrea con il supporto finanziario di Presticar, Depa Communications, Motorzone, Racegarage, Okrally, Caneva Rally School, Crazybox, RDS Caltanissetta, BCC Banco di Credito Cooperativo, MondoGrafica, Licata & Greutol, Gipicar s.r.l., Creativ, One Shop, MA.CA servizi, Outlet Valmontone, Seven Press, AllRace, Il Fatto Nisseno, Class Driver Club, SGB Rally, Imbrò Sport Racing, Island Motorsport, WRO World Rally Organization, il team Jambo, Racing Press, Racepilot, il magazine Golf People, Assoconsulenza San Giorgio SEIN, Navionics, D'Orta, Provincia di Frosinone, Five Marine, Ina Assitalia Loffredo Assicurazioni Latina, Ferrari Technology, Qui Magazine, Sole Luna Production, Race Academy, speed-live.it.
|
|
|